COPPA D’AFRICA – Il Malawi stende l’Algeria

Al secondo match di questa tormentata Coppa d’Africa arriva la prima grande sorpresa. Il modesto Malawi sconfigge con un secco 3-0 l’Algeria, una delle favorite della manifestazione che nello spareggio per le qualificazioni mondiali aveva eliminato l’Egitto, campione d’Africa in carica.

 

La partita valevole per il Gruppo A, di cui fanno parte anche i padroni di casa dell’Angola ed il Mali che ieri avevano impattato in un rocambolesco 4-4 (Angola in vantaggio 4-0 fino al 79′), ha visto nel primo tempo un netto predominio del Malawi che si è concretizzato al 17′ con il goal di Russel, che milita nella serie B svedese, tenuto in gioco da Bougherra, che invece è difensore dei più titolati Glasgow Rangers. L’Algeria non ha saputo reagire al vantaggio degli avversari e anzi ha lasciato ancora al Malawi il pallino del gioco, così al 35′ su corner Kafoteka ha potuto colpira indisturbato di testa per il momentaneo 2-0.

 

Il risultato è stato messo in cassaforte dai malawiani ad inizio ripresa quando ad andare in rete è stato Banda. A quel punto i bianchi magrebini hanno chiuso nella loro metàcampo il Malawi ma non sono riusciti neanche ad accorciare il distacco. In campo per l’Algeria c’era Ghezzal del Siena e mancava il laziale Meghni per infortunio. Ma quest’assenza non può essere un alibi per il pesante K.O. subito da una formazione che doveva essere la cenerentola del girone.

 

In campo in questo momento ci sono la Costa d’Avorio di Drogba contro il Burkina Faso, primo match del Gruppo B, quello in cui avrebbe dovuto prendere parte il Togo di Adebayor, vittima venerdì di un attentato terroristico in cui hanno perso la vita in 3 della federazione togolese. (Salvatore Morelli)

Fonte: newnotizie