CONTE: DOBBIAMO CONTINUARE PER QUESTA STRADA
Troppo presto per trarre indicazioni, due amichevoli-allenamento e quattordici giorni di lavoro sono pochi. Ma qualcosa eppur si muove. E di quel qualcosa Antonio Conte è soddisfatto, molto soddisfatto.
Conte, cosa ha visto nell’amichevole contro il Genova Internetional?
“Che bisogna lavorare tanto, come stiamo facendo. Sicuramente è stato buon allenamento, considerando che venivamo dall’ intenso lavoro della mattina. Hanno giocato tutti e a sprazzi si è visto qualcosa di quello che vogliamo fare. I segnali arrivano ancora a intermittenza, ma è plausibile: sono solo quattordici giorni che stiamo lavorando su un modello di gioco e le giocate verranno con il tempo. La cosa positiva è la volontà che vedo nei calciatori. Dobbiamo ancora mandare via le scorie negative dell’anno passato, ma questo può accadere soltanto attraverso il lavoro”.
Scorie negative da un punto di vista mentale?
“Un’annata negativa, come lo è stata quella del Siena, porta sempre strascichi. Se il vincere porta con sé sicurezza, la mentalità giusta e fattori positivi, un campionato negativo trasforma le cose prima facili in difficili. Dobbiamo scrollarci di dosso le scorie. Ma abbiamo la voglia e l’intenzione di farlo”.
Come sta vedendo il gruppo che sta nascendo e cosa c’è in esso di Conte?
“E’ un gruppo sano: l’integrazione tra vecchi e nuovi è stata da subito ottima, ora c’è solo da lavorare, acquisire la mentalità giusta e pedalare e forte. Nei ragazzi ho visto grande disponibilità, volontà di mettersi a disposizione. Il campionato di B è duro e difficile, può riservare sorprese negative: servirà umiltà e voglia di correre più degli altri. Dovremo giocare meglio degli altri. Io stesso sono molto esigente, ma siamo sulla buona strada”.
Non solo tanto lavoro sul campo, ma anche grande attenzione all’alimentazione e al corpo…
“Un calciatore non è un calciatore per un’ora e mezzo. Fare il calciatore professionista significa anche alimentarsi bene e dormire le ore giuste, dare al fisico il giusto riposo”.
Si aspetta qualche ritocco?
“Sono contento del gruppo a mia disposizione: ho una squadra con l’ossatura già formata che adesso deve solo lavorare, provare le giocate e assimilare tutti i movimenti. Ma siamo sulla buona strada. Valuteremo strada facendo tutte le situazioni possibili sempre e solo per il bene del Siena”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line