Cesena: la rosa a disposizione di Toscano
Un organico profondo, rinforzato e costruito sui dettami di Domenico Toscano, quello che il Cesena ha a disposizione per provare a primeggiare nel girone B. Un compito reso più difficile dopo una partenza un po’ stentata, visto che i romagnoli sono caduti già due volte in queste prime sei giornate.
Reparto difensivo – In questa fase di stagione il portiere titolare è Tozzo, ex Novara, arrivato da poco dal mercato degli svincolati complice l’infortunio di Minelli. In difesa il baluardo è sempre capitan Ciofi, elemento arcigno in marcatura e forte nel gioco aereo, l’ultimo giocatore rimasto dall’anno della ripartenza in Serie D. Si sono aggiunti il roccioso centrale Prestia, il croato Kontek, arrivato dalla Ternana, il prodotto del settore giovanile della Juventus Coccolo e l’ex Celiento, in bianconero nella stagione 2015/16, reduce dalla vittoria del campionato con il Bari.
Laterali – Tanti i cambiamenti anche sulle corsie laterale. Il reduce è l’esperto Calderoni, elemento dotato di gamba e passo e insidioso al tiro. La fascia sinistra è calcata anche da Mercadante, ex Monopoli, giocatore propositivo e capace di arrivare spesso sul fondo. Sull’altro lato del campo possono giostrare invece Adamo, elemento abile nell’uno contro uno, e Albertini, esterno strutturato e dal buon rendimento. Si è ritrovato a fare l’esterno di centrocampo in alcune circostanze anche Zecca, nonostante nasca come attaccante.
Centrocampo – Per portare a termine un altro successo, mister Toscano si è affidato a due dei suoi storici scudieri: il veterano De Rose, reduce dalle promozioni con Reggina e Palermo, e Bianchi, al suo fianco già nelle esperienze di Novara e Reggio Calabria. Il livello del reparto è stato alzato anche dagli innesti di Saber, mezzala che abbina quantità e qualità e pericolosa in zona gol, e del trequartista Chiarello, elemento abile a muoversi tra le linee e fare da raccordo con l’attacco. La società sta puntando anche sul giovane Francesconi, classe 2004 come quel Berti esploso l’anno scorso e passato alla Fiorentina in estate.
Attacco – Per tentare l’assalto alla promozione, il Cesena ha puntato molte fiches su una garanzia per la categoria come Simone Corazza, un altro dei fedelissimi di Toscano (con lui a Novara e Reggio). Gli altri due acquisti di grido del reparto sono stati Ferrante, centravanti argentino abile spalle alle porta, forte nel gioco aereo e negli ultimi sedici metri, e l’ex Olbia Udoh, attaccante atipico in grado di giostrare in tutte le posizioni e molto pericoloso nell’attacco alla profondità. Chiusura dedicata ai due gemelli Stiven e Cristian Shpendi, albanesi cresciuti nel settore giovanile del Cavalluccio; il primo è già a quota due reti realizzate.
L’organico del Cesena:
Portieri: Lewis (’01), Minelli (’94), Tozzo (’92).
Difensori: Calderoni (’89), Celiento (’94), Ciofi (’99), Coccolo (’98), Kontek (’97), Lepri (’03), Mercadante (’95), Prestia (’93).
Centrocampisti: Adamo (’98), Albertini (’93), Bianchi (’92), Brambilla (’01), Bumbu (’99), Chiarello (’93), De Rose (’87), Francesconi (’04), Saber (’95).
Attaccanti: Corazza (’91), Ferrante (’95), Shpendi C. (’03), Shpendi S. (’03), Udoh (’97), Zecca (’97).
(J.F.)
Fonte: Fol