Carpi-Siena 0-1

CARPI (4-4-1-1): Nocchi, Poli (63’ Di Gaudio), Pesoli, Romagnoli, Gagliolo (87’ Kirilov), Letizia, Porcari (75’ Inglese), Lollo, Memushaj, Sgrigna, Mbakogu. A disp.: Kovacsic, Bertoni, De Vitis, Della Rocca, Cani, Pasciuti, Inglese. All. Vecchi.
SIENA (3-5-2): Lamanna, Matheu, Dellafiore, Feddal, Angelo, Vergassola, D’Agostino (66’ Schiavone), Valiani, Grillo (87’ Milos), Rosina, Giannetti. A disp.: Farelli, Bonifazi, Spinazzola, Mannini, Scapuzzi, Rosseti, Paolucci. All. Beretta.
ARBITRO: Filippo Merchiori di Ferrara (Alassio, Zappatore, Ros)
AMMONITI: Mbakogu, Angelo, Feddal, Lollo, Giannetti, Letizia
ESPULSI: Lollo per doppia ammonizione, Beretta per proteste
MARCATORI: 60’ Vergassola
RECUPERO: 0’, 3’
ANGOLI: 6-9
SPETTATORI: 2.000 di cui: paganti 1.170; abbonati 830. Senesi 140 sabato, 60 domenica

Il taglio in verticale da incursore nato, il guizzo in piena area da centravanti vero. Non è Marchisio e nemmeno Pippo Inzaghi. A regalare il primo successo bianconero stagionale pesante quanto il manto erboso del “Sergio Cabassi” è sempre lui, l’eterno capitano, Simone Vergassola, che al minuto 60 raccoglie una delizia di Rosina e punisce un Carpi remissivo che si era reso pericoloso solo in contropiede. Sono due vittorie consecutive, la zona playoff è agganciata, porta bene giocare di domenica. Bene così.

Campo pesante ma comunque in ottime condizioni, il Carpi mantiene la promessa e allora si gioca. Stessi undici annunciati sabato: Beretta dà fiducia al 3-5-2 nonostante le assenze di Crescenzi, Morero e pure Giacomazzi, squalificato insieme a Pulzetti dal giudice sportivo. Esordio dal primo allora per Matheu, che affianca Feddal e Dellafiore. Ancora in panchina Paolucci, in mezzo torna Vergassola. Vecchi conferma Nocchi in porta nonostante la papera compiuta nel derby col Modena. In attacco Sgrigna è libero di spaziare alle spalle del possente Mbakogu. Torna “Nannini”, marchio storico sulle maglie dei bianconeri. Si comincia con un minuto di silenzio in ricordo dell’alluvione in Sardegna.

Il primo tentativo è il calcio piazzato di Sgrigna, con la palla che sfila ad un metro dal palo lontano. Al 19’ D’Agostino tenta direttamente da angolo ma è attento Nocchi a respingere. Al 21’ termina fuori il sinistro di Rosina da fuori area. Dopo una fase abbastanza confusa complice la tenuta del campo, la Robur si sta spingendo con più insistenza nella metà campo avversaria. Al 26’ bel gesto atletico di Giannetti che  su un cross di Angelo tenta la mezza rovesciata in area piccola calciando però troppo alto. Al 31’ sugli sviluppi di un corner l’ex Pesoli non inquadra la porta servito da Sgrigna. Al 32’ ripartenza pericolosa del Siena, ancora sulla destra con Angelo che mette in mezzo, poi Rosina tenta velleitariamente la rovesciata; bianconeri che necessitano di maggiore concretezza e determinatezza nell’ultimo passaggio. Al 41’ ancora Rosina evita un avversario ma non inquadra la porta con un tiro da venti metri. Al 43’ il Carpi pericolosissimo in contropiede, Sgrigna lancia Memushaj che da posizione defilata viene murato da Dellafiore in spaccata. Al 44’ Mbakogu non controlla un pallone in piena area; l’attaccante nigeriano era solissimo.

La ripresa inizia con gli stessi undici e con il primo cartellino per Mbakogu, ammonito per proteste. Giallo anche per Angelo all’11’ che trattiene Memushaj. All’8’ Mbakogu calcia dopo una fuga di 40 metri, la palla deviata termina alta di poco. Giallo pure per Feddal. Al 14’ si sblocca la gara; Rosina filtra in area per Vergassola, incursore anomalo in terra carpigiana, che con freddezza anticipa Nocchi e fa 1-0. Al 17’ il Carpi si divora il pareggio; Romagnoli, smarcato da Mbakogu, non angola col piattone e Lamanna si salva in due tempi. Al 18’ fuori Poli e dentro Di Gaudio. Al 21’ cambia anche Beretta; esce D’Agostino, rimpiazzato da Schiavone. Al 25’ bel cross tagliato di Valiani, Giannetti in torsione angola il tiro ma non riesce a dar forza; Nocchi in allungo blocca la sfera. Al 29’ Rosina servito da Giannetti è solo davanti al portiere ma si fa stoppare la conclusione di destro. Sugli sviluppi del corner clamoroso palo colpito da Giannetti. Giallo a Lollo per un fallaccio su Rosina, poi altro cambio per i bianconeri; fuori Porcari, al suo posto Inglese. In pochi minuti girandola di gialli e espulsioni. Beretta viene mandato in tribuna per proteste, Giannetti si prende il giallo, poi Lollo rimedia la seconda ammonizione per una dura entrata su Valiani. Al 38’ potente destro di Schiavone respinto da Nocchi, poi Matheu fallisce un comodo tap-in. Al 38’ giallo per Di Gaudio per simulazione; ha rischiato però Matheu che mette la gamba in mezzo per fermare il giocatore biancorosso. Al 42’ doppio cambio: fuori Gagliolo e dentro Kirilov (Carpi adesso con 4 punte nonostante l’uomo in meno), mentre Milos rileva Grillo. Al 45’ azione insistente di Giannetti, fortunato a vincere un paio di rimpalli, che però schiaccia il destro a lato vanificando il doppio vantaggio. Giallo pure per Letizia, poi il triplice fischio. (Giuseppe Ingrosso)

Fonte: Fedelissimo online