CALCIO SPEZZATINO: Sette giorni su sette di calcio
Una settimana tutta calcio, sette giorni su sette, è quella che ci sta preparando il signor Maurizio Beretta direttore generale della Lega-Calcio. Apartire dalla prossima stagione ci proporrà, fra Coppe e campionato, almeno una partita di una squadra italiana al giorno. Lo scopo è quello di tutelare le nostre squadre a livello continentale e aumentare la visibilità dei club più piccoli. L’idea arriva da Inghilterra e Germania, che disgregano già i loro campionati da tempo, ma loro hanno gli stadi pieni, mentre i nostri sono desolatamente vuoti. Il signor Beretta e i presidenti dovrebbero studiare anche come riportare i tifosi allo stadio, ma questo non crediamo che gli interessi molto, l’importante e che arrivino sempre più soldi dalle TV per un scalcio sempre più virtuale. Ecco la settimana tipo che aspetterà a partire dal campionato 2010-2011 gli appassionati del calcio nostrano
VENERDI – L’idea è quella di giocare un anticipo fisso alle ore 20.45,oppure, nelle settimane precedenti agli impegni di Champions, due anticipi, uno alle 19 e uno alle 21,in modo da dare alle stesse squadre impegnate in coppa un giorno aggiuntivo di riposo. Se il progetto vi piace potrete già vederlo in atto a febbraio, quando Milan-Udinese (prima di Milan-Manchester) e Catania–Inter (prima di Chelsea-Inter) verranno giocate il venerdì.
SABATO – Una partita sicura alle 20.45, due (una alle 18 e l’altra alle 20.45) nelle settimane precedenti alla Champions, che vedranno impegnate le squadre che giocheranno il mercoledì. E, fin qui, non c’è molta differenza rispetto a quanto vediamo già adesso.
DOMENICA – Un anticipo all’ora di pranzo(12.30), per favorire il mercato internazionale, una soluzione già sperimentata il giorno della Befana con Chievo-Inter (e qui bisognerà poi spiegare a Murdoch che l’accordo trovato con la Legabasket per la partita del mezzogiorno, strategicamente piazzato in un orario finora scevro dal calcio, sarà forse da ritrattare), un posticipo classicoalle 20.45 e 3/5 partite (a seconda degli appuntamenti del venerdì o del sabato) da giocare alle 15.
LUNEDI – Sulla scia della Premier League, un bel posticipo alle 20.45che vedrà giocare, a questo punto, squadre di bassa classificasenza impegni nelle coppe internazionali (dunque grande visibilità anche per le piccole in una serata, quella del lunedì, classicamente "uggiosa"). Ma non c’era già la B il lunedì sera, vi chiederete? Sì, ma in caso di "posticipo-scontro salvezza" della massima serie, il campionato cadetto slitterebbe alla domenica alle 19, brillantemente posizionato fra il blocco delle 15 e il posticipo delle 20.45. Il resto della Serie B si giocherebbe invece il sabato alle 15.
MARTEDI – Champions League con le squadre italiane impegnate il venerdì precedente in campionato.
MERCOLEDI – Champions League con le squadre italiane impegnate il sabato precedente in campionato
GIOVEDI – Europa League.
Buon divertimento…..
Fonte: Fedelissimo online