Boom di download per i giochi multiplayer e a tema calcio

App di gioco in crescita del 36%: quali sono le più scaricate in Italia?In Italia, complice anche la pandemia globale e le sue inevitabili conseguenze, si è verificato un forte aumento dell’utilizzo di app e siti dedicati all’intrattenimento, sviluppando una vera e propria trasformazione digitale. Tale cambiamento ha coinvolto anche l’economia, incrementando le spese e anche gli investimenti nel mercato italiano.

La sezione di intrattenimento online più amata dagli italiani è quella relativa ai giochi: se il 2020 è stato un anno da record, anche complice il lockdown, nei due anni successivi i numeri non sono diminuiti, anzi, con l’allentarsi delle restrizioni molti utenti acquisiti hanno continuato a giocare.

Si stima, infatti, che in Italia il 35% della popolazione trascorra parte del suo tempo libero utilizzando videogiochi. I giochi più scaricati sono quelli di tipologia multigiocatore online e vengono scaricati maggiormente sui sistemi iOS e Android; nello specifico: 36% sui primi dispositivi e 9% sui secondi.

Le applicazioni di gaming riflettono le tendenze dei giochi sui browser web: le più scaricate vedono giochi di sport e di motori. Ma sono circa 22,8 milioni gli italiani che conoscono gli Esports, in particolare quelli a tema calcio. Infatti 13,7 milioni di persone si sono dichiarate interessate alle partite online. Il mercato italiano è pieno di videogiochi dedicati al calcio e tra le app più conosciute e apprezzate troviamo Ea Sport Fifa Companion e Score! Hero 2.

Giochi e tavolo verde: spesa record negli ultimi due anni
L’incremento dei giochi online interessa anche il settore dei casinò: secondo le stime degli ultimi due anni, infatti, c’è stata una spesa investita di ben 103,6 milioni di euro. I tipi di gioco che appassionano di più i gamer delle sale in versione digitale sono quelli di carte (poker soprattutto) e i grandi classici del casinò come le slot e le roulette ma a tema calcio (football slot e football roulette).

Con l’aumento delle piattaforme digitali e delle proposte di intrattenimento online diventa sempre più importante fare il possibile per evitare di correre rischi sul web. Per riuscirci è necessario affidarsi solo a siti di gioco ufficiali e dotati di regolare licenza. Inoltre, esistono dei siti appositi, come ad esempio slotadm.it, dove è possibile leggere delle utili recensioni di approfondimento sulle piattaforme di gioco più sicure e all’avanguardia.

Non solo: consultando queste risorse si acquisiranno anche informazioni utili sulle migliori strategie di gioco, oltre che consigli pratici per evitare di farsi prendere troppo la mano giocando. Qualche esempio? Fissare budget prestabiliti da investire nell’intrattenimento e ricordare sempre che le vincite dipendono dalla casualità.