Auguri a Mario Bianchini, bianconero centenario
Esordì con la Robur il 18 novembre 1928, sul campo neutro di Pontedera, nella partita vinta 3-1 con l’Ars Sesto. Mario Bianchini, senese, tartuchino, aveva da poco compiuto 18 anni e per un biennio avrebbe vestito la maglia bianconera, nei campionati di Seconda Divisione.
Oggi Mario Bianchini compie 100 anni e l’A.C. Siena saluta con grande affetto non solo il protagonista in campo di un’epoca affascinante, ma anche l’appassionato tifoso di tutta una vita. Il “Professore” tuttora segue le sorti della Robur e fino a pochi anni fa è stato un assiduo frequentatore degli spogliatoi del “Franchi”, dove è stato accolto sempre con grande simpatia.
I suoi quadri hanno accompagnato pezzi di storia bianconera, che ha vissuto intensamente anche per motivi professionali: da architetto del Comune è stato l’artefice della realizzazione del primo progetto nella conca del Rastrello, lo stadio inaugurato nel 1938 e che, dopo tanti interventi, è giunto fino ai nostri giorni.
Tra i ricordi speciali del Bianchini giocatore della Robur, la quaterna realizzata il 17 novembre 1929 con il Montecatini, nella partita conclusa 4-4. In quel campionato (1929/30) realizzò 9 reti in 18 partite.
L’A.C. Siena desidera rivolgere a Mario Bianchini un augurio speciale per i suoi 100 anni, ringraziandolo per il supporto caloroso e per la presenza costante al fianco dei colori bianconeri.
Buon compleanno, Professore.