Arezzo-Siena, tutti i precedenti

Accantonato momentaneamente (speriamo…!) il derby con la Fiorentina, quello con l’Arezzo è il derby più sentito dalla tifoseria. Quando la Robur vede il rosso (amaranto) degli aretini, si trasforma in un toro e in campo è sempre stata battaglia.

Arezzo-Siena è uno dei derby più antichi della Toscana e il primo scontro tra le due società risale alla stagione 1928-29, in seconda divisione – l’attuale Lega Pro- quando la squadra aretina si chiamava ancora Juventus FBC Arezzo.

La partita di andata si giocò ad Arezzo il 25 novembre 1928 e finì con un pareggio per 1-1 con reti di Pignatelli e del roburrino Sbrana. Al ritorno i bianconeri travolsero l’Arezzo con un sonante 4-1 grazie alle marcature di Biancardi (S), Stocchi II (A), un autorete del portiere aretino Frosini, Sbrana (S) e Bruni I.

L’ultimo incontro giocato in casa dell’Arezzo risale alla scorsa stagione e terminò con una vittoria bianconera grazie alla rete di Daniele Portanova.

Le due squadre si schierarono così:

 

Arezzo-Robur Siena 0-1

Arezzo (4-3-1-2): Baiocco; Carlini, Madrigali, Milesi, Sabatino; Benedetti, Capece, Feola; Tremolada (81' Varano); Defendi (59' Greco), Bentancourt (70' Mendicino). A disposizione: Ronchi, Panariello, Brumat, Pugliese, Gambadori, Masciangelo, Mariani, Iacuzio. All. Capuano.

Robur Siena (3-5-2): Montipò; Celiento, Portanova, Beye; Pellegrini, Opiela, Minotti (58'Torelli), La Vista (65' Burrai), Masullo; Cori, Yamga (85' Ficagna). A disposizione: Bacci, Rozzi, Mastronunzio, Saba, Boron, Cedric, Fella, De Feo, Bastoni. All. Carboni.

Arbitro: Detta di Mantova

Tra il derby più antico e quello della scorsa stagione si sono disputati 48 incontri con un buon vantaggio per il Siena.

Questo il riepilogo:

Ad Arezzo

Giocate                       25

Vittorie Arezzo            11

Pari:                             8

Vittorie Siena               6

A Siena

Vittorie Siena              12

Pari                            10

Vittorie Arezzo            3

Totale

Vittorie Siena              18

Pari                             18

Vittorie Arezzo            14

Reti Siena                   62

Reti Arezzo                 52

Fonte: FOL – Archivio Natili