Antonio Conte, tentazione Arabia
Antonio Conte è sempre ricordato con affetto dai tifosi bianconeri, per essere stato uno dei protagonisti della seconda promozione in Serie A con il Siena nel 2011, dopo la prima storica risalente al 2003. Una fantastica cavalcata che ha anche rappresentato il trampolino di lancio per la sua carriera di allenatore. L’anno successivo, il tecnico salentino veniva infatti chiamato dalla Juventus, squadra in cui aveva militato da calciatore ed era stato anche capitano. Tanti successi, non solo in Italia alla guida della “Vecchia Signora” ma anche all’estero, in Premier League, laureandosi campione d’Inghilterra sulla panchina del Chelsea alla prima stagione. Conclusa l’esperienza inglese, Conte tornava ad allenare nel nostro paese, precisamente all’Inter, vincendo lo scudetto nel corso del suo biennio in nerazzurro, quarto titolo da tecnico in Italia dopo i tre con la Juve.
Lasciata l’Inter, nel 2021 passa al Tottenham, dove ottiene un quarto posto alla sua prima stagione, qualificando gli Spurs alla Champions. Lo scorso anno però le cose non si mettevano bene e il tecnico salentino optò per la risoluzione del contratto. Antonio Conte libero fa certamente gola ai grandi club ma anche a società di paesi emergenti, fra cui l’Al-Ahli, disposto a fare follie. Dopo il colpo Firmino, sta provando a portare sulla sua panchina uno degli allenatori più ambiti a livello internazionale.
Alla ricerca di un valido progetto, Conte è ancora sul mercato e starebbe valutando la ricca proposta pervenuta dall’Al-Ahli. In realtà l’entourage del tecnico italiano ha fatto trapelare che il mister vorrebbe aspettare altre offerte, prima di legarsi al club saudita. Ci siamo però abituati a colpi di mercato inaspettati, infatti, nelle quote calcio scommesse è considerato possibile il trasferimento dell’ex tecnico di Inter e Juve in Arabia. I Bookmakers non escludono questa pista, alla fine potrebbe rivelarsi fondata nel caso in cui non arrivassero a Conte valide proposte da parte di altre società.
Il club di Gedda, proprio in questa sessione di mercato estivo, si sta facendo notare in Europa, cercando di attirare diversi talenti, dopo aver ingaggiato lo svincolato Roberto Firmino e Mendy dal Chelsea. Dunque non solo calciatori ma anche tecnici di primo piano, come appunto Antonio Conte. Un sondaggio che al momento non ha dato però l’esito sperato, anche perché il tecnico italiano non vorrebbe allontanarsi troppo dalla sua famiglia. La trattativa non è ancora iniziata in maniera ufficiale, il sogno dell’Al-Ahli di portare Conte appare piuttosto complicato ma viste le ultime spese folli per il calcio in Arabia, tutto può ancora succedere. Dopo Firmino e Mendy, bisogna infatti registrare gli arrivi di Karim Benzema e Kantè all’Al Ittihad, Koulibaly all’Al Hilal e Marcelo Brozovic all’Al Nassr, squadra in cui gioca Cristiano Ronaldo.
Ecco perché non è da escludere, in un futuro prossimo, l’arrivo anche di tecnici di primissimo livello in Arabia Saudita, come Antonio Conte, ex allenatore di Bari, Siena, Juve e Inter in Italia. Secondo le ultime indiscrezioni, le parti avrebbero deciso di rivalutare la situazione nelle prossime settimane, non chiudendo completamente la porta ad un suo trasferimento nel paese asiatico.