Anche D’Ago ne “I peccati di gola dei campioni”

Verrà presentato domani, allo Shatush Qor di Milano (poi il 30 a Firenze), “I peccati di gola dei campioni. Storie e ricette di grandi sportivi”, il nuovo libro di Francesco Bibi Velluzzi, firma nota della Gazzetta dello Sport, già autore della pubblicazione “Mio marito è un calciatore” (2006). 
Se Emanuele Calaiò e la moglie Federica Del Deo, erano stati tra i protagonisti dell'opera prima di Velluzzi, anche questa volta, tra le 160 pagine del libro di “Bibi” trovano spazio i colori bianconeri: un racconto della raccolta è infatti dedicato a Gaetano D'Agostino. Al giornalista della Rosea il numero 10 della Robur ha parlato del suo ristorante, “D'Ago”, aperto qualche anno fa nel centro di Firenze, spesso meta dei compagni di squadra che partono da Siena per andare a gustarsi i piatti tipici toscani cucinati ad hoc dal suocero; si è soffermato sul suo rapporto con il cibo, a partire dall'intolleranza ai farinacei, che lo ha costretto a selezionare gli alimenti e rinunciare alla pasta (ma alla pizza no!), per finire alla passione per i dolci.  
La storia di D'Agostino si intreccia con quelle di altri diciannove campioni del presente e del passato, da Francesco Moser e la sua azienda vinicola, a Paolo Rossi e al suo agriturismo. Dall'amore per la Nutella di Josefa Idem a quello per i formaggi di Aldo Montano, senza dimenticare la pescheria di Rino Gattuso. Questi grandi nomi dello sport hanno descritto il loro ‘mondo gastronomico’ ovvero come si sono avvicinati alla buona tavola (e al buon vino) e soprattutto il motivo che li ha spinti a farlo. Le pagine scritte da Velluzzi sono così una bella scorpacciata di  tante golose storie di cucina, con aneddoti piccanti, segreti di famiglia e le ricette che anche uno sportivo famoso adora trovare quando torna a casa. 
Ogni protagonista ha il proprio capitolo e il proprio sottotitolo. Ecco la formazione messa in campo: Tania Cagnotto, Gaetano D'Agostino, Elisa Di Francisca, Antonio Di Natale, Rino Gattuso,. Josefa Idem, Aldo Montano, Riccardo Montolivo, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Francesco Damiani, Claudio Garella, Fiona May, Dino Meneghin, Francesco Moser, Adriano Panatta, Antonio Rossi, Paolo Rossi, Gigi Riva e Sara Simeoni. 
Il libro, pubblicato dalla Trenta Editore, sarà in vendita da domani in tutte le librerie italiane – anche a Siena – al prezzo di 13 euro. Per non dimenticare che… “Anche i grandi sportivi amano la cucina, il vino, il cioccolato, il risotto alla milanese e i bucatini all'amatriciana…”. (Angela Gorellini)

    Fonte: Fedelissimo on line