Alla scoperta della serie D. Trestina

Trestina (1800 abitanti) si trova in Umbria in provincia di Perugia e nel comune di Città di Castello e precisamente in Alta Valle del Tevere a sud Comune di Città di Castello e al Confine con il Comune di Umbertide.
La società nasce nel 1950 a Città di Castello per volontà di Alberto Malvestiti, che fu il primo presidente assumendo la denominazione di U.S. Sporting Club.
Non avendo un proprio terreno di gioco le squadre di calcio emigravano in quasi tutti gli stadi della Valtiberina.
Nel 1956 ci fu poi l´affiliazione alla F.I.G.C, e il cambio del nome in Sporting Club Città di Castello solo società calcistica e il cambio dei colori sociali in bianco-nero,non a righe verticali, ma a mo´ di pinguino.
Nel 1966 il trasferimento a Trestina sancì il cambio del nome in Sporting Club Trestina e per la prima volta si indossarono le maglie a strisce verticali bianco-nere. 
Il trasferimento fu caldeggiato a lungo dal Signor Malvestiti che, per motivi personali non seguì la società, cosa che invece fece il Dottor Corsi, un fraterno amico di Malvestiti, un personaggio che, fino alla sua prematura scomparsa, ebbe tanta parte nella storia di questa gloriosa società.
Finalmente le squadre poterono avere un campo di calcio tutto loro, lo stadio San Donato, un impianto completamente nuovo, molto bello per quell´epoca. 
Alterne fortune hanno portato la società dalla terza alla prima Categoria e viceversa fino a raggiungere, dopo tanti tentativi andati a vuoto, nella stagione agonistica 1999-2000, sotto la Presidenza Morbidelli Elfo, ha raggiunto la Promozione, successivamente, nella stagione 2003-2004, la squadra sotto la presidenza Bambini Leonardo è approdata nel campionato di Eccellenza e nel 2010-2011 dopo aver disputato 3 finali play off e tre finali di Coppa Italia approda via play off al Campionato Nazionale Dilettanti e dopo due stagioni si trova ancora in serie D.

La dirigenza:
Presidente: Lorenzo Bambini
Vice Presidente: Giovanni Battista Antonelli
Vice Presidente: Galizzi Valerio
Direttore Sportivo: Ceccagnoli Roberto
Allenatore: Valori Paolo
Massaggiatore: Gennaioli Franco

La rosa attuale:
PORTIERI: CECCAGNOLI NICOLA, MASSETTI GIACOMO, BONCOMPAGNI FLIPPO, FIORUCCI CHRISTIAN.
DIFENSORI: TEMPESTA LEONARDO, MATARAZZI DAVIDE, PACCIARINI MATTIAS, BECCATINI NICOLO´, CIGNARINI OMAR, MONSIGNORI MIRKO, NARDI GIAMMARCO, PALAZZOLI DIEGO, PICCHIRILLI YURI, SIMONI LORENZO.
CENTROCAMPISTI: CECCAGNOLI ALESSIO, MORVIDONI MATTEO, VINAGLI SILVIO, BOTTEGHI MARCO, LAALAM WALID, MARIANGELI MARCO, ORECCHIUTO FERDINANDO.
ATTACCANTI: MANCINI DANIEL, POLITO MARIANO, MALATESTA PIERLEONI LUCA, SALIS MAICOL, MANUALI MATTIA, BERRADI MOHCINE.

Lo stadio: L. Casini con unica tribuna di circa 500 posti ma nelle partite dove è previsto grande afflusso di tifosi si trasferisce allo stadio Bernicchi di Città di Castello (ultima foto)
Maglie: Biaco-nere a strisce verticali
Sito internet: www.sportingclubtrestina.net

Fonte: Fedelissimo online