A Pontassieve per confermare le certezze di inizio stagione. Con uno sguardo al calendario
Quando poco di più un mese fa la Robur si accingeva a fare il suo esordio nel campionato di Eccellenza con un gruppo di giocatori che non si conosceva neanche da una settimana ci sarebbe voluta una buona dose di ottimismo per prevedere un inizio di campionato del genere da parte della formazione di Magrini. Quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta all’interno di un percorso in cui non sono mancate le recriminazioni, come l’essere tornati senza la posta piena dal campo di Terranuova Bracciolini – successo che a conti fatti sarebbe stato meritato –, ma che nel suo complesso non può non essere valutato in chiave estremamente positiva.
Di incoraggiante in casa bianconera c’è che la squadra, in poco tempo e grazie al lavoro certosino di tutto lo staff, ha trovato una fisionomia piuttosto definita ed è salita di tono con il passare delle giornate, a conferma di una condizione che appare sempre più in crescita in tutti gli effettivi della rosa a disposizione di Magrini. Il merito principale del gruppo bianconero, tuttavia, è stato quello di non incappare in passi falsi nel periodo in cui l’handicap della partenza in ritardo avrebbe potuto essere pagato a caro prezzo, racimolando da subito un bottino di punti rassicurante in ottica futura, tenendo anche presente che le avversarie non sono state a guardare. Un’ulteriore dimostrazione della compattezza mostrata fino ad oggi dalla Robur.
Non serve dire che è presto per guardare la classifica, ma indubbiamente il turno imminente potrebbe rappresentare per la Robur un’occasione da sfruttare per mettere ulteriore terreno tra sé e le più quotate contendenti. La capolista Castiglionese va infatti a far visita ad una Colligiana che, al netto di un inizio altalenante, resta una delle principali forze del torneo, mentre Scandicci e Foiano potrebbero ostacolarsi a vicenda in uno scontro diretto in cui ci si gioca molto. Un impegno non facile lo hanno anche Mazzola e Terranuova Traiana, attese da due sfide contro avversarie affamate di punti salvezza come Rondinella e Lastrigiana.
In questo contesto la Robur, che farà visita al fanalino di coda Pontassieve, sa di avere una chance per scavare un piccolo solco con le altre, che a differenza della formazione bianconera non hanno ancora osservato il turno di riposo. Di fronte ci sarà una squadra molto motivata, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e che non più tardi di qualche giorno fa ha tenuto testa e reso la vita difficile al Foiano. Un motivo in più per non sottovalutare una gara che per il Siena si rivelerà piena di insidie come le altre. Ma se c’è un aspetto che fino ad oggi i bianconeri non hanno fatto mancare è proprio la capacità di sapersi calare con la giusta mentalità in ogni partita. (J.F.)
Fonte: Fol