Tosoni Auto

News

20/05/20 18:49 | Chiudere la stagione entro il 20 Agosto, stop definitivo ai dilettanti: le direttive del Consiglio Federale

Questo pomeriggio il Consiglio federale ha deliberato di voler di portare a compimento tutti i campionati professionistici. I punti più importanti emersi dal comunicato ufficiale comprendono:

- la ripresa ufficiale delle tre competizioni professionistiche, che dovranno essere terminate entro il 20 Agosto;
- l'individuazione della nuova data di chiusura della stagione 2019/20, fissata al 31 Agosto;
- la nuova data di avvio della stagione 2020/21, fissata il giorno 1 Settembre;
- lo stop definitivo ai campionati dilettantistici.

Per quanto concerne la stagione ancora in corso, in caso di nuova sospensione in ragione dell'emergenza Covid-19, spetterà al Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni. Il principio prevede l'individuazione di un nuovo format, con brevi fasi di playoff e playout al fine di stabilire l'esito definitivo che include anche promozioni e retrocessioni.

In caso di interruzione definitiva, la classifica finale verrà definita applicando "oggettivi coefficienti correttivi", in modo da tenere conto dell'organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai club, e che mantengano intatte promozioni e retrocessioni.

Per le attività dilettantistiche, compresa quella femminile fino alla Serie B, la decisione per i provvedimenti sugli esiti delle competizioni è rinviata ad altra delibera. La stagione 2019/20 si chiuderà il 30 Giugno. (J.F.)

Foto: FIGC

Fonte: Fol