Finisce la stagione del settore giovanile. Negro: “Abbiamo già qualche risorsa per la prima squadra”

È arrivato il “rompete le righe” anche per il settore giovanile della Robur. Ieri si è tenuto l’ultimo allenamento delle squadre Primavera e Under sotto la supervisione del responsabile del vivaio Danilo Tosoni e degli allenatori Paolo Negro e Gill Voria. Nelle ultime settimane gli staff bianconeri hanno lavorato al “Bertoni” svolgendo una serie di provini che hanno riguardato molti calciatori delle Società sportive della provincia di Siena e anche di altre Regioni.

“Sono stati due mesi positivi, anzi ottimi in cui abbiamo fatto un buon lavoro – racconta Paolo Negro ai microfoni della società bianconera – ho trovato un gruppo di professionisti con cui ho collaborato bene e ringrazio tutto lo staff, a partire da Danilo Tosoni e Gill Voria. Posso confermare che abbiamo trovato molti ragazzi interessanti. Adesso, con il finire dell’anno scolastico termina definitivamente anche la stagione calcistica del Settore Giovanile”.

I provini hanno riguardato tutte le fasce d’età?

“Sì, dalle classi 2004 a quelle del 2009 abbracciando diverse categorie, dalla Primavera fino agli Esordienti. Abbiamo cercato giocatori che possano essere di prospettiva per la prima squadra e per migliorare il nostro settore. Ci sono prospetti che rappresenteranno delle basi importanti per le formazioni dei prossimi anni”.

Cosa si può dire della Primavera in vista della prossima stagione?

“Come primo proposito c’è la volontà di poter dare calciatori alla prima squadra, cosa che quest’anno non è mai avvenuto. Nessun tesserato della Primavera è stato convocato in campionato o Coppa Italia tranne inizialmente Morosi che poi è stato ceduto in prestito. Il secondo scopo è quello di essere promossi e raggiungere così il campionato di Primavera 3. Il Siena non può permettersi di avere una squadra che arriva ultima nell’ultimo campionato di categoria. Il Settore Giovanile deve avere tutte le squadre ai vertici dei rispettivi tornei. Questo è tra i motivi principali per cui una Società può puntare ad avere un futuro roseo ed una crescita costante del proprio valore”.

C’è già un giocatore di prospettiva per la serie C?

“Sì, a mio avviso abbiamo già qualche giocatore che può essere una risorsa per la prima squadra. Inoltre, tra quelli che abbiamo visionato ce ne sono tre o quattro che nei prossimi anni potranno diventare punti di riferimento”.

La Primavera è completata?

“Più o meno sì. Ora c’è da lavorare sulle cessioni con le società dei giocatori che abbiamo selezionato”.

Qual è l’obiettivo?

“L’obiettivo è quello di costruire un Settore giovanile di valore, su cui la società può puntare. E’ fondamentale crescere, il Siena lo merita”.

Il bilancio della tua stagione?

“Quest’anno ho fatto un po’ di tutto. Sento di aver dato il massimo senza badare a niente. Qualsiasi cosa che mi è stata chiesta l’ho fatta e continuerò a farla. Io tengo al Siena e alla città, sono venuto qui per cercare di far crescere la società e migliorarla attraverso la mia esperienza e la mia abnegazione. Tutto al servizio della maglia bianconera”.

Fonte: Acn Siena 1904