La storia siamo noi: 7 maggio 2000…..è serieB!

Un pomeriggio a tratti piovoso non disturbò la grande festa dei tifosi del Siena che in quel 7 maggio 2000, batterono per 2-0 il San Donà, reti di Ghizzani e Pagano, e conquistarono quella serie B lasciata ben 52 anni prima. Nessuno se l’aspettava ma grazie ad una attenta programmazione la società guidata da Leo Salvietti insieme ad Antonio Ponte, Antonello Pianigiani, Massimo Verdiani, Claudio Mangiavacchi e G.B Pastorello, riesce in una vera impresa che regala a tutti una gioia immensa. Grande il lavoro di Nelso Ricci e dello staff guidato da Antonio Sala e Claudio Gabetta, grandissimo il campionato della squadra capitanata da Michele Mignani, un gruppo di grandi giocatori che furono i primi a credere nella promozione, trascinando tutta la tifoseria. Questi i nomi di chi firmò la storica impresa:

Apolloni, Argilli, Arcadio, Biasi, Clementi, Colasante, Corradini, Laurentini, Ghizzani, Macchi, Mancini, Masini, Mignani, Orocini, Pagano, Pinton, Pisanu, Sciaccaluga, Tomassinini,  Voria e Zomer.

A distanza di 22 anni quei ricordi sono impressi nella memoria di tutti insieme alla gratitudine per quel successo che fu il primo gradino della scalata fino alla serie A!

Fonte: FOL-Archivio Natili