24 maggio 2003, la notte di Genova, la Robur vola in serie A……..

La notte di Genova, le lacrime di Paolo De Luca, la gioia della squadra, l’emozione e la felicità di un popolo che aveva raggiunto un obiettivo che nessuno aveva mai sognato prima.

Era la notte del 24 maggio 2003 e a Marassi, palcoscenico che spesso si è incrociato con il destino della Robur, davanti a migliaia di senesi la squadra di Papadopulo, di Nelso Ricci, di Argilli, Mignani, Pinga e Taddei, riusci a trasformare in realtà il sogno di un folletto napoletano con il vizio di sognare.

Già il sogno, il Grande Sogno di un Grande Uomo, messo lì per accompagnare la Robur verso un mesto riorno nelle serie inferiori che si ribella, esce dal controllo e spariglia le carte di una parte della città che aveva programmato e preparato ben altro epilogo.

Sono passati undici anni e di quell’impresa rimane solo il ricordo indelebile, la riconoscenza verso chi l’ha costruita e raggiunta sul campo e la rabbia per tutto quello che, da quella notte, poteva essere fatto ma che non è stato.

Quel campionato, quella cavalcata stupenda, quel risultato incredibile nessuno lo può dimenticare o cancellare.

Fu la vittoria di Paolo De Luca, della sua famiglia, di una squadra dai grandissimi valori umani e tecnici, di un allenatore che a Siena ha raggiunto il top, di Nelso Ricci che con quattro palanche costruì un capolavoro, dei veri innamorati di questa società, i suoi tifosi, che riscoprirono attraverso il calcio l’orgoglio di appartenenza.

Non certo della città che allora contava che nemmeno prese in considerazione la possibilità di un riconoscimento pubblico a chi, veramente, aveva fatto conoscere il nome di Siena in tutto il mondo. E a distanza di anni solo gli imbecilli non si rendono conto del grande errore.

Quella notte è ormai lontana, così come il Grande Sogno e la Lucida Follia. Oggi viviamo il Grande Incubo e la Lucida Freddezza, elementi che potrebbero portarci vesro la fine.

Per questo urliamo ancora più forte: Grazie Paolo!!! (Nicola Natili)

Fonte: Fedelissimo Online